art: blogUncategorized

Food influencers e promoters: la vera chiave del successo dei ristoranti

By Maggio 20, 2019 No Comments
foodinfluencers

L’Influencer Marketing e i food influencers stanno cambiando il mondo della ristorazione.

Un “influencer” è chiunque sia in grado di condizionare scelte e decisioni di altri e di avere un impatto rilevante a livello di comunicazione su terzi, influenzando il loro pensiero. Si tratta di una figura in grado di diventare un vero e proprio riferimento per un network. In che modo riesce a condizionare le decisioni altrui? Per un principio di autorevolezza e credibilità, reale o percepita.

Influencer Leonard Community

È ovvio: l’esistenza di questo tipo di personalità non nasce certo nel 2019. Tuttavia, l’entrata in scena dei social media e la conseguente risonanza su larga scala delle indicazioni degli influencers, li ha resi una nuova pedina fondamentale all’interno del processo pubblicitario, di sponsorizzazione e, ovviamente dell’aumento delle vendite di qualsiasi brand.

Secondo uno studio di Fullscreen, oltre un terzo dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni afferma di avere molta più fiducia in un brand se la promozione passa per un influencer.

Come i food influencers stanno cambiando il mondo della ristorazione

Il mondo del food è altamente visuale e si presta ad essere raccontato per immagini. Per questa ragione, è Instagram il social network più utilizzato da food bloggers e influencers.

La maggior parte degli utenti prima di prenotare un ristorante si informa sui piatti che serve, sulla qualità del servizio e sull’estetica del locale. L’attività online di un influencer permette ai ristoranti di avere un’importante visibilità, ma anche di fidelizzare i propri clienti, secondo dinamiche che poggiano sull’affidabilità del loro stesso giudizio. Queste figure hanno il merito di aver trasformato il passaparola 3.0, diventando il tramite tra le attività nel mondo della ristorazione e gli utenti finali.

Food bloggers e influencers sono una fondamentale cassa di risonanza mediatica per un’impresa del food, sia virtuale che reale. L’aumento delle prenotazioni, ad esempio, ne è una prova inconfutabile!

Cosa possono fare food influencers per te e per il tuo ristorante

Legare il tuo locale ad uno o più influencers è senza alcun dubbio una scelta positiva. Ma cosa possono fare per te gli influencers? Come possono contribuire al successo del tuo ristorante?

influencer leonard

  • Possono far conoscere il tuo ristorante a un pubblico più ampio di clienti potenziali, che potranno prenotare un tavolo con estrema facilità dal loro link personale
  • Sponsorizzare il tuo ristorante tra i loro followers, quindi un target di persone probabilmente interessate al settore del food e della ristorazione
  • Sfruttare la loro credibilità per influenzare le scelte del pubblico, inducendo i loro “seguaci” a diventare tuoi possibili clienti.

Entrando a far parte della Community di Leonard, che mette in contatto gli influencers e i promoter più quotati con i migliori ristoranti, guadagnano tuttiSe è vero che la miglior pubblicità è quella che passa attraverso gli influencers – in quanto personalità percepite come più prossime al pubblico di riferimento – è anche vero che da queste relazioni è possibile trarre vantaggi specifici misurabili, anche in termini economici.

Con Leonard sarà possibile permettere agli utenti di prenotare un tavolo nel tuo ristorante con un semplice click, senza che tu debba sottostare ad accordi previ o costi ingiustificati. Attraverso il proprio link personale, ogni influencer potrà permettere al suo pubblico di prenotare un tavolo al ristorante che sceglierà di sponsorizzare.

In questo modo sarai in grado di riconoscere da quale dei tuoi influencers arriva ogni nuova prenotazione ricevuta e di verificare i benefici reali del far parte della Community!

Leave a Reply