art: blog

Prenotazioni online e personalizzazione: le due “P” dei ristoranti

By Aprile 23, 2019 No Comments
personalizzazione-prenotazioni-leonard-online

La maniera in cui un ristorante gestisce le proprie prenotazioni è una sorta di anteprima di come un ristorante tratta i suoi clienti.

Sono proprio le prenotazioni a rappresentare il primo contatto con i clienti del ristorante. Danno un’idea del livello del servizio offerto dal ristorante ai suoi clienti e della cura con cui verranno trattati.

Fino a poco tempo fa, prenotare un tavolo al ristorante significava chiamare la struttura e interagire con un incaricato. Oggi, lo strumento tradizionale si affianca alle prenotazioni online. Il vantaggio? Ai clienti ora basta un semplice click.

Cosa possono fare per te le prenotazioni online?

Le prenotazioni online rappresentano un vantaggio assoluto per i ristoratori. Da un lato, gli permettono di aumentare la visibilità del proprio ristorante e di gestire in maniera fluida i propri tavoli. Dall’altro, gli consentono di accedere ai dati dei propri clienti e quindi utilizzarli per svolgere successive azioni strategiche.

La creazione di un database degli utenti permette ai ristoratori di compiere delle azioni di marketing finalizzate a fidelizzare i propri clienti. Grazie alla raccolta dei dati, possono incamerare informazioni rilevanti rispetto alle richieste specifiche o alle necessità di ciascun cliente, tenere traccia del numero delle visite, eventuali lamentele o recensioni, piatti preferiti e molto, molto altro.

Più informazioni si hanno sul cliente, più lo si potrà servire al meglio, offrendogli un servizio personalizzato e prevenendo i suoi bisogni e le sue necessità.

L’importanza della personalizzazione

Per fidelizzare i clienti, bisogna trattarli con un servizio personalizzato, adattando la propria offerta per farli sentire riconosciuti, speciali. Basta guardare i loro feedback sui principali canali aggregatori di reviews: “Qui si ha un’attenzione particolare al cliente, cercando di rendere la loro esperienza la più personalizzata possibile”, Monica su TripAdvisor. Sempre più numerose sono le recensioni dei clienti che valorizzano la “customizzazione” delle proprie esperienze d’acquisto.

L’uso di un database è imprescindibile per compiere qualsiasi azione di personalizzazione. Grazie a queste informazioni, si possono realizzare offerte su misura, ricordare le singole preferenze e molto, molto altro.

Leonard unisce le due “P” della ristorazione

Leonard permette ai ristoratori di aumentare in maniera sostanziale il numero delle proprie prenotazioni e di incamerare informazioni rilevanti sui propri clienti. A chi non piacerebbe fidelizzare i propri clienti offrendogli un’esperienza unica?

Compila il form per saperne di più ed installare Leonard nel tuo ristorante!

Leave a Reply