art: blog

Recensioni online: quanto influiscono sui guadagni del tuo ristorante?

By Aprile 17, 2019 No Comments
ristoranti-recensioni-positive-leonard

Le recensioni online aprono un mondo di possibilità. Sono capaci di aiutare i consumatori a fare scelte più consapevoli e permettono ai ristoranti a migliorarsi. In un mondo ricco di stimoli e in cui l’attenzione media dell’utente si è ridotta a soli 8 secondi (uno in meno rispetto ad i pesci rossi!), le recensioni costituiscono una guida semplice e rilevante.

Le recensioni online sono oggi uno degli aspetti più importanti per il successo di un ristorante. Secondo una ricerca del 2018 condotta attraverso il Local Consumer Review Survey, l’86% dei consumatori legge le recensioni di un’attività prima di sceglierla. Lo stesso studio afferma che il 91% degli utenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni, si fida ciecamente delle recensioni online.

Quello della ristorazione è il settore commerciale più condizionato dall’influenza delle recensioni online. Per l’85% degli utenti, una recensione online corrisponde ad una raccomandazione personale! L’impatto delle recensioni non influisce più soltanto sulla visibilità del locale o sulla sua reputazione, ma anche sui guadagni. È dimostrato: gli utenti tendono a preferire ristoranti con una valutazione da 4 stelle in su e una stella in più corrisponde ad un incremento delle entrate del ristorante, sia in ragione dell’aumento dei clienti e sia come conseguenza dell’aumento della spesa media.

Ma come si possono aumentare le recensioni positive e prevenire quelle negative?

Certamente offrire ai clienti un servizio qualitativamente superiore aiuta i ristoratori a ricevere recensioni positive. Ma non solo.

In un mondo in cui le esperienze regnano sovrane, le promesse di aziende e ristoranti devono essere supportate da un’opinione esterna, chiara e credibile. Per distinguersi e non deludere i propri clienti (evitando di ricevere recensioni indesiderate), i ristoratori devono assicurarsi di offrire ai loro clienti un’esperienza particolare, interessante e di qualità, tenendo a mente le necessità e le abitudini dei consumatori. Il cliente ha bisogno di sentirsi importante, protagonista, coccolato.

Per farlo, la chiave è sempre una: personalizzazione, personalizzazione, personalizzazione. Possedere i dati dei propri clienti permette ai ristoratori di costruire proposte altamente personalizzate, offrire un’esperienza significativamente “customizzata” e di spingere i clienti ad essere reattivi rispetto all’espressione di un parere sulla propria esperienza.

Le recensioni hanno un peso troppo elevato per essere lasciate al caso.

Grazie a Leonard è possibile aumentare le recensioni positive sul proprio ristorante

Se è vero che gli utenti leggono le recensioni per essere guidati da una “voce amica” nel loro processo decisionale, è anche vero che gli utenti si sentiranno maggiormente motivati a parlare della propria esperienza qualora abbiano vissuto qualcosa di particolare.

L’interfaccia cliente di Leonard richiede agli utenti che interagiscono con il software di esprimere un feedback rispetto alla propria esperienza. Si sa: i clienti sono estremamente più inclini a lasciare una recensione qualora siano soddisfatti del servizio! D’altro canto, nel caso vogliano scrivere una recensione per esprimere il proprio malcontento, i ristoratori potranno leggerla in privato e trarre le proprie conclusioni.

Evitare le recensioni negative è possibile! I ristoratori potranno rimediare ai disservizi del proprio locale o ad esperienze non positive dei clienti con scuse formali, sconti o proposte personalizzate. In questo modo, anche i clienti insoddisfatti avranno modo di ricredersi!

Non lasciare il successo del tuo ristorante al caso: prova Leonard!

Leave a Reply